Ebenezer è felice di annunciare la collaborazione con la realtà di Campi “Vivaio per l’Indipendenza” nel progetto “Un piano d’azione per il futuro”, che favorisce l’inclusione sociale di italiani e migranti disoccupati o in cerca di una prima occupazione, e di persone fragili in carico ai servizi socio-sanitari del territorio della Provincia di Firenze, in condizione di povertà ed isolamento, alla ricerca di uno sviluppo della propria situazione o del proprio progetto migratorio, verso un maggior benessere e/o un inserimento lavorativo.
Il progetto affronta il problema della povertà comunicativa e relazionale, caratterizzata da bassa autostima e dall’incapacità di riconoscere e confrontarsi con un contesto socio-economico e gestire strumenti utili per l’inserimento sociale e lavorativo; proporrà l’interculturalità come mezzo per creare una dimensione comunitaria fatta di conoscenza reciproca e fiducia.

Ma come fare tutto questo? Attraverso l’arte e il teatro e l’allenamento all’intraprendenza, strumenti che insieme permettono una crescita che va oltre all’apprendimento formale. Nel teatro, i ragazzi sono accompagnati ad esplorare le loro potenzialità, il loro talento, la loro capacità di lavoro in team, la loro fantasia creativa.

Il Target riguarda 25 italiani e stranieri tra i 18 e i 55 anni, del suolo di Firenze e provincia, con una particolare attenzione all’Area Fiorentina Nord-Ovest, in condizioni di marginalità e di difficoltà, per promuoverne l’uscita dall’isolamento.

Il percorso avrà inizio il 10 Febbraio 2025 e si concluderà con uno spettacolo, Mercoledì 12 Marzo 2024, presso il Teatro della Limonaia, a Sesto Fiorentino, dovem, fra gli altri, potrete vedere anche uno dei nostri ragazzi in scena!

Per maggiori informazioni, contattate Silvana Taglianini: silvana.taglianini@vivaiointraprendenza.it