Sostegno a bambini con DSA e contrasto all’abbandono scolastico
L’associazione Ebenezer2017 si occupa di fornire aiuto e sostegno a famiglie in situazioni di disagio sociale ed economico con minori che hanno problemi nell’apprendimento.
I Disturbi dell’apprendimento rappresentano difficoltà nell’apprendimento e nell’uso di abilità scolastiche, quali la lettura, la comprensione, scrittura, ragionamento matematico. Non riconoscere queste difficoltà equivale a condannare questi bambini e questi adolescenti al senso di inadeguatezza e, con il tempo, al probabile abbandono scolastico.
Attraverso operatori, educatori, psicologhe, insegnanti e volontari costantemente formati sul tema, al bambino e all’adolescente vengono forniti tutti gli strumenti compensativi necessari per poter rendere la sua difficoltà una sua caratteristica e promuovere quelle risorse necessarie per acquisire l’autonomia nei compiti e nello studio.
Nella convinzione che la scuola rappresenti una grande opportunità di integrazione e di prevenzione di comportamenti devianti, l’associazione Ebenezer segue famiglie con bambini di qualsiasi nazionalità, acquistando libri, materiale scolastico ed informatico, oltre a fornire vestiario ed alimenti di prima necessità.
Gli studenti seguiti nell’anno scolastico 2023/2024 sono stati 22, compresi ragazzi con DSA e ragazzi del gruppo Appartamento Autonomia Ebenezer
Formazione permanente di lavoratori e volontari
Siamo convinti che la formazione continua sia essenziale per fornire degli strumenti alle persone che collaborano con noi, migliorandosi non solo professionalmente ma anche umanamente.
Per questo nel biennio 2022/2023 Ebenezer ha finanziato corsi per dipendenti e volontari per circa 4.000 € ed ha elargito più di 400 ore di permesso per studio e per aggiornamento. Sono stati 75 i corsi e seminari organizzati dal CESVOT a cui dipendenti e volontari hanno partecipato.